Sviluppo manageriale e carriera
Il percorso individuale di sviluppo manageriale
Quando nel proprio sviluppo professionale si arriva ad un buon punto, è naturale che le idee si chiariscano e che si desideri trovare un momento di riflessione strategica che ci faccia produrre dei risultati efficaci, definitivi, e di vero sviluppo manageriale.Grazie ai percorsi manageriali d’eccellenza che la Luiss BS eroga e propone ai suoi clienti, le persone riscoprono il loro potenziale manageriale e di crescita, incominciando ad avere dei propri insight, ovvero idee illuminanti su di sé e sulla propria carriera futura.
Il bisogno è quello di potersi dedicare individualmente a tali nuovi progetti, e pianificare una strategia individuale di Sviluppo manageriale che sia esclusiva, dedicata, specifica per la singola realtà.
Il bisogno è quello di ripercorrere la propria storia professionale analizzando e chiarendo i punti cardine della propria carriera passata, ed infine potendo stendere un vero e proprio piano individuale di crescita che si basi sui seguenti fattori:
-Lo studio dei fattori chiave della propria carriera e del percorso manageriale ad oggi
-Il contesto attuale di riferimento e le potenzialità individuali nell’ottica di obiettivi futuri realizzabili
-la integrazione delle caratteristiche personali con le competenze professionali
-La consapevolezza delle proprie caratteristiche limitanti e rafforzanti
-L’ acquisizione di un metodo di lettura e programmazione della propria carriera che rimanga in mano al cliente autonomamente e nel lungo periodo
-La sicurezza di un costante supporto autorevole ed al contempo riservato un percorso INDIVIDUALE di Sviluppo manageriale Gestito da uno Psicologo del lavoro che realizzi per il manager l’obiettivo di ottimizzare il proprio comportamento personale per il raggiungimento di obiettivi professionali d’eccellenza.
La carriera delle persone è infatti oggetto di numerose valutazioni organizzative, che partono da colloqui e Test che, a norma di legge, solo uno Psicologo iscritto all’Albo può utilizzare. A seguito di tali test lo Psicologo redige un profilo di coerenza delle competenze del candidato con i parametri aziendali. Tale documento andrà a supportare, non in esclusiva, le decisioni di carriera delle organizzazioni.
La redazione accurata del profilo delle persone è una delle mie Skills tecniche, maturata in anni di esperienza, colloqui e Progetti che mi hanno vista a supporto di centinaia di Candidati, e come referente di progetti per Grandi aziende ed Università.
Si basa su una consulenza con un esperto di dinamiche psicologiche legate al lavoro, attraverso una serie di incontri finalizzati ad obiettivi specifici, nella massima valorizzazione delle capacità dell’individuo in ambito lavorativo ed organizzativo. L’obiettivo è la consapevolezza delle modalità relazionali si sé che portano risultati, e il raggiungimento di quei risultati nell’ottica della propria crescita manageriale.
I fattori che si esploreranno, con una modalità assolutamente personalizzata e «morbida» sono: