Psicoterapia e Sostegno Psicologico
IL MIO APPROCCIO ALLA PSICOLOGIA
La Psicologia è per me un momento privato che ciascuna persona può prendersi per ripensare, con l’aiuto di un professionista neutro, alla propria vita ed alle scelte che ha fatto.
In uno Spazio Tempo di un’ora e mezza (il primo incontro) o un ora, senza obblighi di cadenza temporale, con assoluta riservatezza e trasparenza, è vitale poter parlare con qualcuno di Neutrale riguardo alle situazioni che nella nostra vita ci danno pensieri e che non riusciamo a risolvere da soli. La psicoterapia si appoggia ad approccio specifico e metodologico e segue un filo logico che ha l’obiettivo di liberare la persona dai suoi problemi o pensieri, il sostegno psicologico ha lo stesso scopo ma si svolge in sedute più distanziate e più libere.
Il dialogo è fondamentale per pensare ad alta voce ed il mio approccio alla Psicologia è molto concreto ed efficace. Dati i miei lunghi Studi posso usare vari approcci e tecniche, ma di base credo che sia la persona che conta e la capacità di capire chi si ha di fronte usando a seconda dei casi le proprie risorse.
Propongo sempre un obiettivo, che oltre a scoprire ciò che non funziona oggi e che va migliorato, sia un metodo di vita che insegni a fare bene con ciò che già abbiamo: noi stessi.
Riscrivere la propria storia con qualcuno aiuta a pensare, vedere, parlare ed agire in modo diverso. Sono i messaggi che mandiamo a noi stessi che condizionano la nostra vita ed il prossimo. Cambiare questi messaggi è il mio obiettivo.
Non sono la Psicologa che sta zitta per ore davanti alle persone che le parlano. Faccio domande, ascolto con molta attenzione, i miei clienti non escono mai dalle mie consulenze senza portarsi dietro qualcosa.
Chi sono i miei pazienti?
Persone che abbiano superato la maggiore età, di qualunque parte del mondo (sedute on line) e di qualunque genere, con un problema di vita da risolvere piccolo o grande che sia, senza sapere come risolverlo e bisognose di capire come fare.
Quando serve lo Psicologo?
Al paziente lo psicologo serve nel momento in cui egli si rende conto che le sue scelte, azioni, modalità di vita, non funzionano più e gli causano malessere.
La Psicologia non sostituisce altre discipline, perché per sua natura utilizza il dialogo per aiutare il paziente. Per questo motivo è fondamentale, nel mio approccio, una collaborazione armoniosa con tutti i professionisti che stanno aiutando un paziente, ed è fondamentale che le condizioni sociali e di salute del paziente gli permettano di avere la tranquillità per parlare di sé con lo Psicologo.
Quando un medico o Professionista della Salute può ritenere utile l’ausilio di uno Psicologo per i suoi pazienti?
Un medico o un Professionista della salute del corpo possono trarre beneficio per i propri pazienti dall’invio ad uno Psicologo nel momento in cui notano che i propri pazienti non mostrano solo problemi risolvibili con Strumenti afferenti la medicina e la cura del malessere, ma esprimono un disagio più profondo e legato a variabili di vita, lavoro e relazioni private che andrebbero totalmente ripensate.
Viene difficile anche per un medico curare un paziente quando questi non segue una terapia, o boicotta la propria salute per cause che il medico stesso non può influenzare. E’ inoltre frequente che un paziente riversi sul medico le proprie ansie e paure, e che queste emozioni mettano in difficoltà anche il medico nel riuscire a farsi spiegare il sintomo, e poi curare la persona.
Quando un paziente è invece sereno emotivamente, si esprime con più chiarezza e precisione ed è più facile da curare. Egli diventa «paziente» a tutti gli effetti, ed oltre a risolvere un male fisico impara a prendersi cura di sé attraverso la riorganizzazione della propria vita e comportamenti orientati al benessere ed alla salute.