Mediazione familiare e supporto agli studi legali

E’ una consulenza dedicata nello specifico a Consulenti Legali che si occupa di dare un Supporto ed uno sguardo Psicologico all’esercizio del Ruolo. Tale supporto avviene su due fronti:

Consulenza e affiancamento nelle Cause civili, Mediazioni familiari, Negoziazioni  Giuslavoristiche allo scopo di rendere i tempi di risoluzione legale minimali ma efficaci. Come? I consulenti legali spesso, a causa della solitudine del loro lavoro, perdono di vista i meccanismi psicologici che guidano le scelte delle persone e dei loro clienti, proponendo cose che i clienti non capiscono e che spesso inaspriscono i rapporti allungando ulteriormente i tempi. Affiancarsi uno Psicologo aiuta il Legale ad analizzare le specificità del Cliente, senza impattare sui meccanismi di difesa ed i conflitti, accorciando i tempi di risoluzione delle Cause.  Questo genere di supporto è per il legale che desidera “alzare il livello” del proprio lavoro, evitando di essere solo un esecutore di litigi ed ha bisogno di un ausilio tecnico psicologico che lo supporti su due fronti: imparare a con-vincere i clienti dell’opportunità di conciliare, negoziare, mediare, nell’interesse di loro stessi. Intervenire sui clienti con dei colloqui psicologici che li rendano consapevoli che i conflitti sono sempre un legame anche se al negativo e che li aiutino a svincolarsi in modo costruttivo da tale legame. Intervenire sui clienti con mediazioni e colloqui per elaborare il ri-sentimento e costruire nuovi obiettivi di vita personale o professionale. 

Ho fondato l’ Approccio Divorzio Dolce (linkare https://www.divorziodolce.it/) di supporto alla famiglia in collaborazione con diversi Avvocati per la gestione delle dinamiche familiari in modo consapevole ispirato al metodo del Conscious uncoupling  reso popolare da Gwyneth Paltrow dove la fine di un matrimonio possa rappresentare un cambiamento sereno per i coniugi e per i figli. 

Supporto psicologico per la gestione del Burnout e lo Sviluppo Commerciale: 

Lo Studio legale, pur dovendosi mantenere all’interno di alcuni vincoli deontologici, non è esente dal bisogno di reperire clienti nuovi da un lato, e dal rischio di burn out professionale dall’altro. Il livello sociale, educativo e culturale odierno fanno sì che spesso la professione sia mortificata, che i clienti vogliano contrattare le parcelle senza poi seguire i consigli legali, e che il Professionista si trovi alla lunga molto stressato e demotivato. Non ultimo il fatto di vivere sempre in mezzo al contraddittorio tra vincere e perdere, sotto osservazione e costantemente messi in dubbio dalla controparte e dal cliente stesso. Un Supporto psicologico è molto consigliato per “mettere a terra” ogni pensiero e ritrovare la visuale delle cose. 

Grazie alla esperienza in ambito Psicologia del Lavoro e Commerciale una Consulenza è anche rivolta alle Strategie di reperimento di Nuovi Clienti.